Speciale San Valentino Edizione 2024
La storia, le idee regalo, il fai da te
San Valentino nel 2024 cosa aspettarci
La tradizione di San Valentino, festa degli innamorati risale al 496 d. C., quando si volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.
Apertamente in contrasto con la morale cristiana e con l'idea dell'amore, questi riti lupercaliani, prevedevano sfrenati festeggiamenti lussuriosi e venivano celebrati il 15 Febbraio.
Anche se i Valentino, i santi, sarebbero tre, quello più certo, preso a simbolo di questa tradizione, sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano. La cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata. E i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante. Una tragedia presa a simbolo dell'Amore.
San Valentino nell'epoca Moderna
San Valentino diventa il brand dell'amore, dei cuori e dei baci, grazie a Geoffrey Chaucer, l'autore dei Racconti di Canterbury che alla fine del '300 scrisse - in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia - The Parliament of Fowls, (Il Parlamento degli Uccelli) un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino.
Arti e Grafica a Bagheria
Noi qui, luogo in cui Cupido trova spazio durante i giorni che da metà/fine Gennaio arrivano sino al 14 Febbraio, dedichiamo una serie di input ed idee creative su come "disegnare" la Tavola per la cena, su cosa regalare a lei ed anche a lui, ovviamente secondo il nostro stile del fai da te.
Qui la sezione dedicata con i prodotti da noi selezionati Link
Noi continuiamo a raccogliere idee che pubblicheremo nei prossimi giorni su questa pagina.
san valentino, san valentino festa, san valentino fai da te, san valentino offerte, san valentino roma, san valentino milano, san valentino palermo.
Condividi