0

Speciale San Valentino

La storia, le idee regalo, il fai da te

San Valentino 

 

La tradizione di San Valentino, festa degli innamorati risale al 496 d. C., quando si volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.

 

Apertamente in contrasto con la morale cristiana e con l'idea dell'amore, questi riti lupercaliani, prevedevano sfrenati festeggiamenti lussuriosi e venivano clebrati il 15 Febbraio.

Anche se i Valentino santi sarebbero stati tre, quello più certo è che sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano. La cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata. E i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.

 

San Valentino nell'epoca Moderna 

San Valentino diventa il brand dell'amore, dei cuori e dei baci, grazie a Geoffrey Chaucer, l'autore dei Racconti di Canterbury che alla fine del '300 scrisse - in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia - The Parliament of Fowls, (Il Parlamento degli Uccelli) un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino.

 

Arti e Grafica a Bagheria

Noi qui, luogo in cui Cupido trova spazio durante i giorni che da metà/fine Gennaio arrivano sino al 14 Febbraio, dedichiamo una serie di input ed idee creative su come "disegnare" la Tavola per la cena, su cosa regalare a lei ed anche a lui, ovviamente secondo il nostro stile del fai da te. 

 

Qui la sezione dedicata con i prodotti da noi selezionati Link 

 

Noi continuiamo a raccogliere idee che pubblicheremo nei prossimi giorni su questa pagina. 

Condividi

Carrello